2° Concorso Fotografico
“SPAVENTAPASSERI... I GUARDIANI DEL RACCOLTO”I
Rieccoci per la seconda edizione di questo concorso fotografico che si terra durante la festa degli spaventapasseri a Castellar (CN). Festa che da oltre vent'anni, nel mese di maggio, anima il piccolo borgo di Castellar con personaggi buffi e stravaganti... non c’è casa, fienile, orto, prato o cortile che non ospiti uno spaventapasseri realizzati con i materiali più disparati. Un museo a cielo aperto che accoglie migliaia di visitatori: scolaresche, famiglie, gruppi di anziani, ospiti dei centri diurni "invadono" le vie del paese, dove le automobili lasciano spazio alle persone! Allo scopo di rendere più coinvolgente l’evento, l’Associazione culturale “Lo Spaventapasseri”propone spettacoli d’intrattenimento (artisti di strada, musicisti…), laboratori manuali dedicati ai più piccoli, mostre… L’Associazione “Lo Spaventapasseri”, fin da subito, ha scelto di garantire la gratuità dell’evento, per dare a tutti la possibilità di godere di una festa unica nel suo genere; per questo la partecipazione al concorso fotografico sarà completamente GRATUITA.
TEMA E VALUTAZIONE
Lo scopo delle immagini è quello di raccontare lo spirito della manifestazione "festa degli Spaventapasseri", non ci sono limiti né narratavi né espressivi. La giuria, composta da professionisti del settore e membri dell’organizzazione, visionerà i lavori e li valuterà con i seguenti parametri :
1) originalità
2) creatività
3) qualità della fotografia
4) aderenza al tema
Le decisioni della giuria sono insindacabili e inoppugnabili.
I VINCITORI 2018
Anche quest'anno la partecipazione è stata cospicua; più di 60 partecipanti si sono confrontati su questo tema a noi caro. Come l'anno precedente abbiamo reputato opportuno privilegiare la composizione fotografica rispetto ad altre caratteristiche delle immagini che ci sono pervenute e dopo una prima selezione abbiamo designato i vincitori:
CATEGORIA STANDARD
VINCITORE:Jaspreet Singh
La scelta di questa immagine è stata fatta per via della buona composizione formale; il rapporto tra lo Spaventapasseri, Il suo attrezzo e l'intorno concorrono a far vivere il paesaggio all'osservatore. In oltre la scelta della lunghezza focale e del punto di ripresa rendono il soggetto in primo piano un vero "guardiano del raccolto".
CATEGORIA SMART
VINCITRICE:Monica Pastore
L'immagine è stata scelta per il suo originale punto di ripresa che ben descrive le possibilità della SMART PHOTOGRAPHY. Oltre al punto di vista estremamente ravvicinato abbiamo apprezzato la cura che l'autrice ha avuto nel comporre un primo piano dominate e coinvolgete con uno sfondo in secondo piano ben contratto con le ombre della vegetazione; il risultato? Un'immagine decisamente dinamica.
PREMIO UNDER 18
VINCITRICE:Isoardi Greta
Anche qui la composizione gioca un ruolo fondamentale; un primo piano colto di schiena con atteggiamenti complici e lo Spaventapasseri che assiste curioso danno all'immagine un taglio da reportage per nulla banale, fornendo anche una connotazione urbana all'evento che comunque oltre che alle splendide campagne circostanti coinvolge in maniera dominante il Comune di Catellar
I VINCITORI 2017
Più volte ho partecipato come giurato a concorsi fotografici. E ogni volta, ribadisco che bisognerebbe indire un concorso fotografico in ogni città, in ogni paese, per riuscire a (ri)conoscerli sino in fondo. Attraverso il pretesto dello “Spaventapasseri”, ci viene svelato il volto di una “nuova” città e del suo territorio. Abbiamo premiato pause visive che usano l’obiettivo come tramite per comunicare una realtà presente, vissuta, gogliardica. Le immagini, selezionate in “blind choise” per garantire la massima libertà di scelta sono queste tre:
VINCITORE CATEGORIA STANDARD
Andrea Abbà
Lo spaventapasseri che, stagliato sotto un saturo cielo nuvoloso, protegge, attraverso un poderoso abbraccio, il suo territorio
VINCITRICE CATEGORIA SMART
Andzella Mackevica
Il trittico di spaventapasseri incorniciato dalle fronde degli alberi circostanti, che esalta, attraverso una saggia scelta luministica e di inquadratura, il sapore dell’unità familiare
MENZIONE SPECIALE
Marco Banchio
l dettaglio dello spaventapasseri, ermetico e sublime nella sua essenzialità, che ironizza, attraverso la sapiente inquadratura della rana presente nel taschino, sulla protezione territoriale