LE COLLABORAZIONI

LO SPAVENTAGENTE

Nell’edizione 2017 la prima domenica l’autore Davide Mazzocco e l’illustratrice Paola Dias hanno presentano “LO SPAVENTAGENTE” (ed. Albero delle Matite) . Lettura, costruzione di uno spaventagente e i segreti dell’illustrazione. Il laboratorio si è sviluppato intorno a libro che racconta la lotta d'astuzia fra un contadino e un corvo: agli spaventapasseri costruiti dall'uomo, il corvo risponde costruendo degli spaventagente. La favola è stata raccontata in rima, coinvolgendo i bambini sulla mediazione dei conflitti e sul rispetto degli equilibri fra uomo e natura.

LEGNOGIOCANDO

Nell’edizione 2017 la seconda domenica è arrivato a Castellar il furgone di Ludobus Legnogiocando con giochi, in legno e materiali poveri. Dal 2003 il Ludobus Legnogiocando si reca dove vivono i cittadini (principalmente bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche adulti ed anziani) per stimolarli a giocare come si faceva “una volta” e per trasformare strade, piazze, lungomari, aree verdi e qualsiasi altro spazio in luoghi di gioco e divertimento. Gli operatori del Ludobus Legnogiocando hanno allestito nella piazza principale del paese i giochi della collezione legnogiocando (circa 40 differenti giochi) riuscendo a coprire una superficie molto ampia (circa 60 metri x 10 metri o 25 metri x 25 metri). Nel giro di qualche minuto i giochi allestiti nell'area sono riusciti a coinvolgere chiunque bambini, genitori, ragazzi, nonni etc. I giochi della collezione Legnogiocando sono interamente ideati e costruiti a mano. Ludobus Legnogiocando
SITO

SON DE LA RUE

Nell’edizione 2017 la seconda domenica Castellar ha accolto manifestazione con note dei valzer francesi, tanghi, musica irlandese e da film il gruppo musicale i “Son de la Rue
FACEBOOK

FOTOEVO

Concorso fotografico sul tema degli spaventapasseri in collaborazione con l’associazione culturale Fotoevo di Torino
SITO

INGENIUM DI BUSCA

Associazione Ingenium Busca Onlus APS
L'uomo e il suo lavoro, i suoi talenti all'opera, le sue realizzazioni
SITO
FACEBOOK

CREATIVAMENTE

Nell’edizione 2018 durante la prima domenica, si è svolto un laboratorio ludico in collaborazione con l'Associazione “La Trama di Penelope” e con la con la società “CreativaMente”. CreativaMente è un'azienda che da quindici anni si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi in scatola con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli offrendo divertimento e opportunità di apprendimento. La filosofia di Creativamente si riassume nel manifesto Ludo Ergo Sum (gioco dunque esisto): il gioco è infatti un vero e proprio strumento di crescita personale e di socializzazione, in grado di migliorare non solo le capacità individuali ma anche interpersonali.
SITO
SITO

Produttori di Pelaverga di Castellar

I Produttori Pelaverga Castellar, producono il vino Pelaverga, uniti nella Società "PRODUTTORI PELAVERGA VALLE BRONDA". Continuano questa tradizione vinicola, producendo l'antico vino che, dal '96, è un prodotto D.O.C. Severi controlli dell' UssI certificano ogni anno il Pelaverga, che si vinifica esclusivamente con "uva Pelaverga pulita", cioè priva di residui chimici. La società numera tutte le bottiglie di Pelaverga prodotte in ogni vendemmia, come ulteriore garanzia per il consumatore. Obiettivo della Società è quello di conservare, nella coltivazione dei vigneti e nella vinificazione, le antiche tradizioni, in modo da offrire al consumatore un prodotto caratteristico, genuino e di qualità.
SITO

KAPLA ANIMAZIONE

Nell’edizione 2018 durante la seconda domenica si è svolto un laboratorio ludico dal titolo “Il Cantiere dei Sogni - Non solo architetto ma anche costruttore, attore e spettatore!” in collaborazione con Kapla Animazione e i loro blocchetti magici. KAPLA® deriva dalla contrazione dei termini olandesi “KAbouter PLAnkjes” che significano “nano blocchetti”. Creato da Tom van der Bruggen nel 1987, KAPLA® è un gioco educativo di costruzione con blochetti in legno di pino delle Landes apprezzato sia dai bambini (di 3 anni) che … dagli adulti! Conosciuto nel mondo intero, KAPLA® sviluppa la creatività, stimola la logica e la concentrazione, così come la pazienza e la perseveranza. KAPLA® permette di lasciare spazio alla creatività.
SITO

BIBINO

Storico clown legato alla festa degli spaventapasseri. La ricerca dei gesti, dei movimenti e della voce si basa sullo spazio a disposizione e sull'attenzione dei bambini, mentre la scelta delle musiche è la carta nascosta del Clown Bibino!! Infatti le musiche sono tutte originali, scritte e composte appositamente per ogni situazione dallo stesso Bibino.
SITO